top of page
LOGO A FUOCO (senza loghi).jpg

un Progetto di
Piccola Compagnia della Magnolia
in collaborazione con il DAMS dell’Università di Torino 

Periodo: sett 2025 - gen 26

 
Un progetto per singoli o gruppi under 25
iscritti ai corsi del Dipartimento di Studi Umanistici

CALL DI SELEZIONE APERTA DAL 15 APRILE AL 26 MAGGIO 2025
Direzione artistica Giorgia Cerruti e Davide Giglio | Piccola Compagnia della Magnolia

 

Il progetto A FUOCO si sviluppa in collaborazione con il DAMS dell’Università di Torino presso l’open lab multidisciplinare StudiumLab e vuole essere una fabbrica creativa per singoli o gruppi under 25 - formati o in via di costituzione - che hanno in mente uno studio o progetto di spettacolo. Si tratta di creare un luogo - all'interno dell'Università -  in cui si sperimentino adeguati percorsi pratici per la gestazione e il concepimento di un atto creativo. Non un laboratorio dove impartire lezioni e tecniche, ma una dimensione didattica aperta dove gli studenti, accompagnati e seguiti da artisti della scena nazionale, hanno a disposizione un tempo da dedicare al proprio progetto e all’individuazione del metodo più fertile per costruirlo. 

“Da giovani, quando si inizia a pensare il proprio teatro, il punto di partenza è ciò che ci piace, che ci dà piacere, che ci accende un fuoco; e attorno a quel magma si costruiscono interessi, letture, frequentazioni, studi, passioni, odi, gusti. È un momento irripetibile nel quale può risultare preziosa una guida che ci aiuti a mettere a fuoco, a porci le domande giuste, a indirizzare una ricerca, ad abbandonare un’ipotesi per scoprirne una più intrigante dietro l’angolo. Perché voglio realizzare il mio progetto teatrale? Quali i campi dell’umano sapere che lo possono nutrire? Dove attingere per corroborare l’idea e tessere trame di senso o connessioni che lo traducano? Di quali competenze necessito? Come faccio lo scatto dalla mia testa al palco? Domande che comportano un salto vertiginoso da dentro a fuori; un salto senza rete dove non vi sono soluzioni vincenti ma approcci e attitudini al lavoro che possono favorirne la fioritura.

 

A Fuoco è un percorso sperimentale per provare a scoprire e organizzare la propria autorialità.

 

A FUOCO si sviluppa tra settembre 2025 e gennaio 2026 e prevede:

 

  • Un percorso intensivo e gratuito di 12 incontri (della durata di 92 ore e destinati ai gruppi selezionati) condotti dai tutor di progetto Giorgia Cerruti e Davide Giglio e accompagnati da artisti ospiti che partecipano all’iter di ricerca

  • 5 seminari gratuiti (durata di ogni seminario 9 ore) con artisti ospiti (attori, scenografi, drammaturghi, sound designer, registi) rivolti ai gruppi selezionati e aperti a iscritti esterni

  • 2 serate di restituzione pubblica degli studi-progetti di spettacolo presso Stalker Teatro-Officine Caos di Torino, in collaborazione con Piemonte dal Vivo.

 

Il percorso si avvale della supervisione scientifica di Armando Petrini, Professore Ordinario in Discipline dello Spettacolo presso il DAMS dell’Università di Torino, dove insegna “Storia del teatro”, “Storia e teorie dell’attore” e “Teatro di ricerca”.

CANDIDATURA
Per proporre la propria candidatura è necessario inviare la seguente documentazione:

 

•    Scheda di presentazione del progetto (abstract e ipotesi di sviluppo, partecipanti, lettera motivazionale)
•    Curriculum dei partecipanti (e del gruppo se già strutturato)
•    Materiali supplementari utili alla comprensione del progetto

Tutto il materiale dovrà pervenire entro e non oltre lunedì 26 maggio 2025 all’indirizzo: info@piccolamagnolia.it

SELEZIONE 
I candidati ammessi saranno contattati entro il 2 giugno e i nomi saranno pubblicati sul sito di Piccola Compagnia della Magnolia WWW.PICCOLAMAGNOLIA.IT e del DAMS/Università degli Studi di Torino/Dipartimento Studi Umanistici.

FREQUENZA 
Gli incontri e i seminari si svolgono presso lo StudiumLab, via Sant'Ottavio 20, c/o Palazzo Nuovo, Torino. 
La frequenza è obbligatoria e gratuita.

TUTOR E ARTISTI OSPITI
TUTOR: Giorgia Cerruti, Davide Giglio
ARTISTI OSPITI: Lucio Diana, Michele Di Mauro, Girolamo Lucania, Fabrizio Sinisi, Luca Martone (altri artisti ospiti da definirsi).

 

A FUOCO è un progetto sostenuto dal Ministero della Cultura-Progetti Speciali 2025

solo loghi riuniti.jpg
bottom of page